Con i fondi raccolti attraverso donazioni, iniziative di beneficienza e last but not least, agli introiti ottenuti grazie al generoso contributo del 5×1000 di molti nostri sostenitori, l’11 Novembre 2017 è stato un altro giorno importante nella storia della Fondazione l’Arcobaleno di Marika Onlus.
In quella data è stato portato a compimento uno dei progetti in scaletta per l’anno 2017: la donazione, ad una particolare scuola, della “Pedana Sensoriale Dedo”.
Se qualcuno di voi segue il programma “tu si que vales” forse ne ha già sentito parlare.
Durante una puntata di qualche tempo fa la pedana è stata presentata dal Sig. Gino Puccetti, padre di un bambino diversamente abile.
Questo papà, prendendo spunto da qualcosa di simile già esistente ma non perfettamente idoneo, ha pensato ed ideato la pedana per offrire al figlio non udente la possibilità di fargli provare nuove sensazioni, per fargli conoscere il mondo dei suoni, la musica ed i suoni della natura (percepiti attraverso altri organi sensoriali) ed aprire il suo ventaglio di esperienze.
La Fondazione l’Arcobaleno di Marika Onlus vuole che tutti i bambini crescano divertendosi e anche offrire loro l’opportunità di fare esperienze che per situazioni o condizioni sarebbero di difficile realizzazione.
Di qui l’idea di donare questo particolare strumento all’Istituto per Sordi Margarotto, sede Tommaso Silvestri di Via Nomentana 56 – Roma.
La pedana funziona così: il corpo a contatto con essa (sulla pedana si può stare in piedi, seduti, proni o supini) percepisce le vibrazioni prodotte dalla musica che affiorano sulla sua superficie.
Pur nascendo come uno strumento per non udenti la pedana risulta essere utilizzata per diversi tipi di terapie: logopedia, musicoterapia, danzaterapia, ascolto corporeo e massaggio sonoro
La pedana può essere usata non solo da non udenti, ma anche da persone con particolari difficoltà e da normodotati, ognuno ne trarrà un’esperienza sensoriale diversa.
Insieme alla pedana sensoriale Dedo sono stati donati alla scuola anche un proiettore Epson, un cavalletto per proiettore ed un amplificatore con mixer integrato, optional necessari per il suo corretto e migliore funzionamento.
Osservare i bambini alle prese con la pedana è stata veramente un’esperienza emozionante…
Lascia un commento